Menu

Artigianato di classe mondiale

Ispirato all'era spaziale, la storia di Cezeta inizia nel ottimismo del dopoguerra, quando la Cecoslovacchia era il piu' grande produttore di moto al mondo. Il design radical e' opera di Jaroslav Frantisek Koch, corridore motociclistico e ingegnere, che disegno' la prima Cezeta chiamata modello 501.

La Cezeta creata da Koch ha un design iconico attraverso tutta l'Europa dell Est, la Russia, il Vietnam e Cuba. La forma a razzo immediatamente riconoscibile, che racchiude in se lo spirito dell'era spaziale degli anni 50, tutto nel suo design esibiva i trend moderni, la possibilita' per i giovani cecoslovacchi del tempo di vincere il prestigioso Expo 1958. A Praga il grosso scooter viene soprannominato "Il Maiale" un nome azzeccato a paragone con la piccola Vespa.

l suo aspetto ha incantato il mondo, oltre 120.000 pezzi sono stati venduti, nonostante il suo prezzo fosse il doppio di quello di una Vespa. Molti esistono ancora in quanto la loro qualita' costruttiva ha dimostrato di soddisfare la promessa modernista di qualità sopra ogni altra cosa.

Nel 2013 Čezeta ha avviato un progetto per il lancio del primo scooter elettrico "realizzato secondo la migliore qualità europea". Dopo 4 anni di sviluppo, il Type 506 fu lanciato nel 60 ° anniversario del lancio del Type 501 del 1957. È il primo veicolo elettrico mai fabbricato nella Repubblica Ceca e ha piena omologazione UE (L3e-A1). Saranno realizzati solo 2.000 esemplari - il numero simbolo del nuovo secolo e di un nuovo modo di pensare - prima che il design vintage venga abbandonato.

Sono già in atto piani per sviluppare una nuova visione modernizzata di Čezeta come il Tipo 507, che verrà lanciato nel 2021. Tuttavia, questo si manterrà fedele ai nostri ideali di artigianato senza pari e produzione su misura per coloro che apprezzano l'autenticità e la rarità.

Il futuro del lusso

Neil Eamonn Smith

"La mia ragione per il modello 506 è sperimentare la linea sottile tra la tradizione e quelle idee moderniste originali sull'alta qualità e lo sviluppo tecnologico: queste idee ci aiutano a creare quello che vogliamo essere, lo scooter più desiderabile del mondo, raffinato ed a suo modo semplice.

L'elettrificazione è uno sviluppo naturale per Čezeta, che dona allo scooter una coppia elettrizzante in assoluto silenzio, combinata con un tocco personale che offriamo come produttore con piccoli volumi significa che la qualita' è garantita.

La più grande ricompensa è quando sento dai proprietari quanto amano la loro Čezeta: la chiamano affascinante, sexy e seducente: ogni proprietario la tratta come un prodotto prezioso - e in un mondo grigio, è una cosa bella da vedere.

 

Anche se non compri uno dei nostri Čezeta elettrici, almeno compri una moto elettrica e non un'auto elettrica - scusa, Elon :(

La prima metà del 21 ° secolo è il momento per noi di concentrarci sul rimodellare la nostra vita per mettere a fuoco la sostenibilità, e questo significa che le auto appartengono all'età del petrolio e le motociclette elettriche sono il futuro ... sono piccole e leggere e possono essere alimentate senza fossili dai pannelli solari della tua casa. Spero che Čezeta ti ispiri a fare questo cambiamento."

Storia del modello

I quattro modelli di Cezeta

1957

501

Il primo modello, con un design rivoluzionario, divenuto un icona dello "stile di Bruxelles" del tempo. Ricordato per i blocchi di gomma usati come sospensione.

1960

502

La seconda generazione ha portato molte nuove innovazioni, tra le quali sospensioni adeguate, prestazioni più elevate e un'innovazione entusiasmante oggi standard: un motorino di avviamento.

1962

505

L'ultima produzione in serie Čezeta era un veicolo a tre ruote per il lavoro dei contadini del villaggio. I Cechi lo chiamano "il risciò".